giovedì 5 aprile 2012

Profitlife News - Anche il WWF si schiera per il mantenimento degli incentivi al fotovoltaico

Il quinto Conto Energia, cioè il pacchetto di normative che regola l'accesso e la consistenza degli incentivi sul fotovoltaico è in fase di ultimazione. Fermo restando che non verranno cancellati, qualcosa verrà rimodulato (ma non toccherà i piccoli impianti, cosa più importante) e quindi è comprensibile la preoccupazione di molti, tra cui Profitlife, per una tecnologia che è sempre più voluta dagli Italiani. Non dimentichiamoci infatti il recente referendum in cui il nucleare è stato sonoramente battuto.
Preoccupazione di cui si era parlato anche su un altro nostro sito, dove alcuni visitatori hanno commentato per dare la loro opinione.
E' notizia di pochi giorni fa che anche il WWF è sceso in campo e si è fatto sentire, schierandosi dalla parte di critica aspramente i tagli agli incentivi sulle energie rinnovabili.
Il WWF accusa una miopia delle istituzioni, le quali vogliono limitare la crisi nel modo peggiore cioè tagliando dove non si dovrebbe tagliare, e lamentando una mancanza di programmazione nel settore fotovoltaico e rinnovabili.
Il discorso economico a breve termine non può soppiantare quello a lungo termine, innegabile e che tra l'altro si porta dietro innegabili benefici immediati e futuri sulle emissioni di CO2.

Mariagrazia Midulla, responsabile Policy Clima ed Energia del WWF Italia ha dichiarato a tal proposito:
Se davvero si vuole tagliare la bolletta degli italiani, si prevedano benefici per i cittadini che  diventano autoproduttori e provvedimenti per garantire l’accesso agli interventi di efficienza energetica anche alle fasce economicamente più disagiate
E ha aggiunto:
Sarebbe suicida non pensare che anche in Italia occorre puntare sulla Green Economy, ma la continua incertezza in cui versa il settore delle rinnovabili, unita alle numerose barriere e lentezze burocratiche, rischiano di fermare quella che si configura come una vera e propria ‘rivoluzione dal basso’. Ora la politica deve fare la sua parte, non per difendere i vecchi privilegi, bensì per aiutare con equità l’affermazione del futuro

Tu cosa ne pensi?

Nessun commento:

Posta un commento